WhatsApp Business


Servizi evoluti per la gestione di WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’applicazione rivolta alle piccole e medie imprese, pensata per facilitare il contatto tra clienti e attività, utilizzando strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere in modo rapido ai messaggi.

Le caratteristiche fondamentali sono:

  • la possibilità di creare un profilo aziendale per l’attività con informazioni di base, incluso indirizzo, sito web e altre informazioni utili. Inoltre permette di etichettare diverse chats per l’organizzazione, come ad esempio nuovi clienti, clienti abituali, ordini completati, richieste di assistenza, ecc;
  • la possibilità di gestire risposte automatiche personalizzate come un primo saluto per i nuovi utenti della chat.
  • la possibilità di salvare i messaggi e creare risposte rapide a domande più frequenti;
  • la possibilità di programmare la data e l’ora per inviare un messaggio automatico risultando molto utile come promemoria di scadenze o appuntamenti programmati.

WhatsApp Business è uno strumento di marketing solido e versatile in quanto è possibile coinvolgere l’utente attraverso contest, promozioni, eventi e molto altro con i clienti, ad esempio informandoli sullo stato del proprio ordine e persino aumentando le visite al proprio sito web.

Con WhatsApp Business non esiste un numero limitato di contatti che si possono inserire in una lista broadcast (liste salvate di destinatari ai quali puoi inviare messaggi ripetutamente senza selezionare ogni volta i singoli destinatari) ed inoltre gli utenti che non hanno salvato il numero del mittente riceveranno lo stesso il messaggio.

Oltre a tutte queste funzionalità offerte dall’infrastruttura standard di WhatsApp Business, Zinformatica ha sviluppato una soluzione evoluta che tramite gateway proprietari permettono di colmare i limiti di WhatsApp Business.

Con la soluzione di Zinformatica è possibile:

  • interfacciare WhatsApp Business con l’anagrafica dei clienti dei gestionali aziendali (AS400, SAP, Zucchetti, TeamSystem, ecc.);
  • analizzare il contenuto del messaggio ricevuto, e tramite algoritmi studiati ad hoc per il cliente determinare azioni da eseguire (inoltro messaggio ad altro destinatario, rispondere automaticamente, eseguire statistiche di Business Intelligence, ecc.)
  • interagire con dispositivi IOT (Internet delle cose) per leggere sensori e dati;
  • integrarsi con altri tipi di software: CRM, ERP, CMS, ecc.
  • integrarsi con tutti i tipi di database: SQL Sever, MySQL, SQL lite, Oracle, ecc.

 


I limiti di WhatsApp Business

A parte il messaggio d’assenza e il messaggio di benvenuto, WhatsApp Business non consente di sfruttare in alcun modo la marketing automation.

Cosa vuol dire?

  • Non si possono mandare messaggi di promemoria o di avviso scadenza in automatico
  • Non si possono inviare in automatico messaggi di compleanno ai clienti
  • Non si possono inserire in automatico nel testo dei messaggi campi personalizzati come il nome del destinatario.

Tutti questi limiti, e molti altri, possono essere colmati con le soluzioni offerte da Zinformatica.


Referenze