Qualità


Riteniamo che il fattore principale di successo della nostra impresa risieda nelle caratteristiche qualitative del software da noi prodotto, in termini di funzionalità, affidabilità e rispetto delle specifiche concordate con il cliente. A questo scopo è nostro intento garantire sempre che il rilascio dei prodotti avvenga solo dopo che ne è stata verificata l'affidabilità attraverso l'esecuzione di test strutturati e approfonditi. Indicatori pertinenti a questo indirizzo sono il numero di errori imputabili alla programmazione o al controllo qualità e i risultati delle indagini sulla soddisfazione del cliente.

Tradizionalmente, i parametri (o fattori) rispetto a cui si può misurare o definire la qualità del software vengono classificati in due famiglie: parametri esterni e parametri interni. I primi si riferiscono alla qualità del software così come è percepita dai suoi utenti, e includono correttezza, affidabilità, robustezza, efficienza, usabilità. I secondi si riferiscono alla qualità del software così come è percepita dagli sviluppatori, e includono verificabilità, manutenibilità, riparabilità, evolvibilità, riusabilità, portabilità, leggibilità, modularità. Non raramente esiste una correlazione fra questi due aspetti (banalizzando: il software mal scritto tende anche a funzionare male).

Zinformatica fornisce consulenti tester senior su Varese e provincia e consulenti tester senior su Milano e provincia.

Cos'è il software di qualità?

Tradizionalmente, i parametri (o fattori) rispetto a cui si può misurare o definire la qualità del software vengono classificati in due famiglie: parametri esterni e parametri interni.

I primi si riferiscono alla qualità del software così come è percepita dai suoi utenti, e includono correttezza, affidabilità, robustezza, efficienza, usabilità, ecocompatibilitá.

I secondi si riferiscono alla qualità del software così come è percepita dagli sviluppatori, e includono verificabilità, manutenibilità, riparabilità, evolvibilità, riusabilità, portabilità, leggibilità, modularità.

Generalmente esiste una correlazione fra questi due aspetti (banalizzando: il software mal scritto tende anche a funzionare male).


Referenze